TRATTAMENTI PODOLOGICI
Centro d’eccellenza per la cura e la salute del piede
La Podologia curativa
Trattamenti podologici in un ambiente confortevole e accogliente
Trattamenti podologici completi per prevenire e curare tutte le patologie del piede, in un ambiente confortevole e accogliente.
I trattamenti podologici hanno l’obiettivo di curare tutte le patologie e le problematiche a livello cutaneo del piede e delle unghie del piede, come: micosi, ipercheratosi, verruche plantari, unghia incarnita, unghie deboli e deformi, taglio delle unghie, lesioni e ulcere del “piede diabetico”, lamine ungueali, ecc.
I nostri specialisti vi aiuteranno a risolvere i vostri fastidi con delicatezza, precisione e igiene con l’obiettivo di curare la patologia ed evitare una recidiva. Utilizzeranno apparecchiature moderne e macchinari per la continua sterilizzazione dei ferri utilizzati, seguendo protocolli e tutte le normative in materia di igiene (Norma EN 13060 modello di sterilizzatore certificato: Autoclave di classe B).
I nostri dottori sono sempre molto attenti e forniscono spiegazioni chiare e dettagliate a tutti i pazienti.
Tra le principali patologie trattate:
I Trattamenti podologici
Trattamento di tutte le patologie del piede e delle unghie
TRATTAMENTI DERMATOLOGICI
- Ipercheratosi
- Verruche
- Ulcere
- Micosi dell’unghia
TRATTAMENTI DELLE UNGHIE
- Unghie incarnite
- Unghie ispessite
- Unghie deformi
- Unghie deboli
DEFORMITÁ DELLE DITA
- Dita a martello
- Dita a griffe
- Dita a maglio
- Alluce Valgo
PODOLOGIA
- Difetti di appoggio
- Alterazioni del cammino
- Alterazioni della postura
- Ortesi plantare
- Ortesi in silicone
PIEDE PATOLOGICO
- Piede diabetico
- Piede neuropatico
- Piede vascolare
- Piede reumatico
- Piede artrosico
ALTRE PATOLOGIE DOLOROSE
- Metatarsalgia
- Fascite plantare
- Tallonite
- Spina calcaneare
- Neurite di Morton
Trattamenti più richiesti
Calli e Duroni
Calli e duroni sono strati di pelle ispessiti e induriti, che si formano quando una zona del piede viene sottoposta a pressioni o frizioni eccessive, ad esempio a causa di calzature strette o inadatte. Il podologo interviene rimuovendo la parte di pelle indurita e alleviando il dolore. Per evitare il riformarsi dell’ipercheratosi, ne individua la causa e propone il giusto trattamento.
Tilomi
Il tiloma è una particolare tipologia di callo che si caratterizza per la sua crescita in profondità, provocando dolori intensi come fitte. Come per tutte le callosità, il podologo interviene con la rimozione della ipercheratosi e propone un’eventuale terapia per la risoluzione di tale problematica.
Unghie inspessite (Onicogrifosi)
Le unghie inspessite (conosciute anche con il nome onicogrifosi o onicodistrofie) sono un’alterazione della lamina, causata da traumi, patologie cutanee croniche e fungive o disturbi sistemici. Spesso la difficoltà nel taglio dell’unghia porta alla trascuratezza, con la conseguente penetrazione della lamina nei tessuti circostanti, creando lesioni. In questi casi, il podologo interviene con strumenti appositi, per abbassare lo spessore dell’unghia e regolarizzarla.
Unghie incarnite (Onicocriptosi)
L’unghia del piede si definisce ‘incarnita’ quando l’angolo tende a penetrare e crescere nella pelle circostante, provocando dolore e infiammazione. Può essere causata da un taglio scorretto dell’unghia, da una scarpa non adatta o da un appoggio scorretto del piede, sudorazione eccessiva e forma della lamina. Il podologo rimuove il segmento di unghia incarnitosi, per guidare la lamina in una corretta ricrescita così che non accada di nuovo, alleviando da subito il dolore.
Funghi delle unghie (Onicomicosi)
È un fungo che intacca le unghie provocando uno scollamento, un ispessimento ed un cambio di colore della lamina. Il podologo interviene pulendo l’unghia, eliminando parte della porzione infetta e prescrivendo una terapia che il paziente effettuerà a casa.
Ortesi in silicone
Ortesi in silicone realizzati su misura e modellati direttamente sule dita del paziente. Sono protezioni speciali per dita a martello, alluce valgo, occhio di pernice o altre patologie del piede. Utilizzabili con tutti i tipi di calzature, sono ausili utili per correggere, proteggere dal dolore e prevenire la formazione di callosità digitali.
Verruche del piede
Le verruche sono piccole protuberanze cutanee causate dall’infezione da papilloma virus. Possono comparire su qualunque parte del corpo e assumere varie forme, talvolta sono dolenti e dalle sfumature gialle. Il podologo si occupa della risoluzione attraverso metodi incruenti, rimuovendo le cellule che ospitano il virus e assegnando una terapia da effettuare a casa.
Piede diabetico
Le lesioni o ulcere del piede diabetiche rappresentano una complicanza pericolosa della malattia. I sintomi possono essere vari: alterazione della sensibilità e della circolazione, formazione di calli e vesciche. Il podologo si occupa della prevenzione di ulcere valutando l’utilizzo di ortesi plantari ed effettuando dei trattamenti curativi.
Il Podologo
Le tecnologie più all’avanguardia oggi disponibili
Tantissime sono le problematiche legate ai piedi, alcune richiedono l’intervento di uno specialista: il podologo.
Laureato in podologia, ha come compiti prevenire e curare tutte le patologie del piede e, a causa della vastità di patologie, si ritrova spesso a collaborare con altri medici.
CURA DEL PIEDE
Centro d’eccellenza per la cura e la salute del piede
APPARECCHIATURE MODERNE
Attrezzatura e macchinari all’avanguardia
STERILIZZAZIONE
Continua sterilizzazione come da protocollo normativo
Contattaci
Centro Podologico Magenta
Via Dante, 27 - 20013 Magenta MI
Tel +39 02 97297413 - Email: info@centropodologicomagenta.it
Chiamaci o compila il modulo
Scrivici subito: ti richiameremo prestissimo!