ESAME BAROPODOMETRICO
Analisi biomeccanica, articolare e posturale avanzata, con pedana baropodometrica, treadmill e videografia.
L'analisi baropodometrica, conosciuta anche come analisi del passo, consiste in un attento screening del cammino per elaborare un quadro iniziale preciso e capire se e come realizzare un plantare per lo sport o per la vita quotidiana
L'esame baropodometrico individua come migliorare l'appoggio della pianta del piede e fornisce tutte le informazioni necessarie per realizzare un plantare personalizzato, che consenta il giusto compenso degli assetti fisiologici e lo scarico delle eventuali zone di iperpressione plantare.
Esame baropodometrico e appoggio del piede
Nel Centro Podologico Magenta effettuiamo l'analisi dell'appoggio del piede in posizione statica (in piedi) oppure dinamica (in corsa o in camminata) utilizzando apparecchiature tecnologiche molto avanzate: con i dati raccolti possiamo elaborare un'analisi biomeccanica personalizzata integrata.
La baropodometria dinamica è un esame attraverso il quale si misura la pressione del piede nell'appoggio dinamico durante la deambulazione del paziente. Può essere svolto in assenza delle calzature per verificare le reali pressioni del piede nudo, sia in presenza delle scarpe per verificare gli effetti della calzatura e dell'ortesi contenuta in essa.
Durante la valutazione iniziale vengono fornite tutte le spiegazioni in modo chiaro e completo: il rapporto con i nostri specialisti è trasparente, e questo aiuta ogni paziente a comprendere meglio - e quindi a superare più facilmente - le patologie legate al piede.
Analisi computerizzata del cammino
Nel Centro Podologico Magenta l'esame baropodometrico viene effettuato da un tecnico ortopedico specializzato o dal podologo attraverso un attento screening utilizzando le apparecchiature SENSOR MEDICA®. Si tratta di apparecchiature particolarmente avanzate e accurate.
Pedana baropodometrica
Per la valutazione statica e dinamica. Il test baropodometrico e l’analisi stabilometrica permettono di individuare tutti i parametri relativi alla modalità e qualità dell’appoggio del piede, come il tipo di passo, la superficie di contatto e il baricentro.
L'analisi stabilometrica prevede l'utilizzo della pedana pressoria che permette di svolgere una serie di test stabilometrici del paziente.
Treadmill
Tapis roulant più avanzato per la valutazione statica, dinamica e in corsa. Questo strumento rileva anche le pressioni e le analizza in tempo reale con un software particolare, che permette di effettuare delle valutazioni più dettagliate su diverse tipologie di soggetti.
Ripresa con videocamera
Conosciuta come videografia, viene usata durante la valutazione con il TREADMILL dove vengono posizionate delle particolari videocamere, per ottenere un’analisi dinamica più precisa e quindi un quadro generale corretto della postura.