I plantari ricoprono un ruolo molto importante nello sport: prevengono infiammazioni e infortuni, e permettono ad atleti (di livello agonistico e non) di potenziare le proprie performance grazie ad un sostegno speciale. Devono essere realizzati su misura da un podologo sportivo specializzato.
L’uso del giusto plantare sportivo, unitamente ad una calzatura specifica, evita l’insorgere di problematiche di vario tipo, quali talloniti, tendiniti, fasciti, infiammazioni muscolo-tendinee o altre problematiche che impattano fortemente sulle performance sportive e che si risolvono integrando dei plantari su misura.
Indice
Il piede dello sportivo
Il piede di ogni individuo presenta delle differenti volte plantari, il che non necessariamente implica piattismo o cavismo: ognuno di noi è diverso e la nostra natura rende unica ogni nostra caratteristica.
Il piede dello sportivo, qualunque attività pratichi (calcio, running, basket, pallavolo, tennis, golf, pesisitica, fitness, ciclismo, atletica leggera, ballo, salto in alto …) è sottoposto ad un carico di lavoro enorme perché deve sopportare e supportare sforzi intensi superiori alla norma: brusche accelerazioni, improvvisi arresti, ripetuti slittamenti, violente ricadute, cambi di direzione, etc..
Spesso gli atleti si concentrano sull’acquisto di calzature sportive più adatte al proprio sport, che però, per quanto specifiche, non possono personalizzarsi sul piede di ogni individuo. Inoltre, anche la migliore calzatura sportiva concede comunque al piede un’eccessiva mobilità per quanto concerne sia l’appoggio plantare sia la tenuta laterale.
Quando e perché usare il plantare sportivo
I plantari sportivi sono plantari speciali, studiati appositamente per le varie discipline sportive, che – inseriti in un’apposita calzatura sportiva – consentono di evitare cedimenti e slittamenti del piede.
Come detto sopra, benché la scelta di una calzatura sportiva corretta sia molto importante, non è sufficiente ad evitare l’insorgenza di problemi. I Plantari sportivi completano il supporto offerto dalle calzature più specifiche, integrandole funzionalmente al fine di supportare al meglio la pianta del piede e superarne tutti i problemi legati alla sua fragilità.
È molto importante però non usare solette plantari standard qualsiasi: la pianta del piede di ognuno ha caratteristiche ben diverse, e utilizzare un plantare che non si addica alle proprie esigenze può essere controproducente e dannoso.
I vantaggi di utilizzare il plantare sportivo
I plantari coprono un ruolo importante nello sport, sia a livello agonistico che non, perché aiutano gli atleti a potenziare le loro performance grazie ad un sostegno speciale.
Plantari studiati appositamente per le varie discipline sportive consentono di evitare cedimenti e slittamenti del piede all’interno della calzatura, mentre sono assolutamente necessari per tutti coloro che presentano problematiche di appoggio, rilevabili in sede di esame baropodometrico.
I plantari sportivi su misura ridistribuiscono il carico del peso del corpo in modo uniforme, il che è fondamentale per il benessere di tutto il corpo: molto spesso, da una scorretta postura possono infatti insorgere problemi alla colonna vertebrale, alle ginocchia e alle caviglie. Grazie all’utilizzo del plantare si possono ridurre questi rischi fino all’80%.
Chiamaci al numero +39 02 97297413 o scrivici su info@centropodologicomagenta.it
Oppure compila questo modulo: ti risponderemo prestissimo!
Devi essere loggato per lasciare un commento.